Celebrazione della Giornata dell'Albero 2025
21 Novembre 2025 Giornata Nazionale degli alberi
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, le classi prima e seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado di Varese Ligure sono state coinvolte in un progetto che le ha viste impegnate attivamente sia in classe che al di fuori dell’edificio scolastico.
Lo scopo dell'attività è stato quello di sensibilizzare gli studenti sulla protezione e piantumazione degli alberi e sulla lotta alla deforestazione.
Con le classi unite, è stata proposta un’attività didattica interattiva che ha permesso agli studenti di comprendere i servizi ecosistemici offerti dalle piante e le conseguenze di una gestione sconsiderata del patrimonio forestale, non solo a livello locale ma anche mondiale. È stato condotto, infatti, un piccolo approfondimento sul ruolo della Foresta Amazzonica e sull’attivismo di alcune donne che si sono battute per difendere i polmoni verdi del mondo.
Gli studenti hanno potuto interagire con il docente grazie all’utilizzo di strumenti digitali come l’app Mentimeter per raccogliere opinioni e conoscenze sugli alberi, e l’app Kahoot! per verificare in modo ludico quanto appreso.
Al termine dell’attività, divisi in piccoli gruppi, gli studenti hanno scritto su una piccola foglia verde l'importanza degli alberi, elencandone almeno un motivo. Su un foglio marrone, invece, hanno proposto tre azioni concrete per difendere gli alberi e la biodiversità. L'insieme di queste due componenti ha contribuito a realizzare un albero simbolico che è servito a celebrare questa importante giornata ed è stato mostrato alle autorità forestali durante la successiva piantumazione.
L’ultima attività si è svolta giovedì 27 novembre alla presenza di alcuni rappresentanti dei Carabinieri Forestali e delle autorità pubbliche e scolastiche, coinvolgendo le classi prima e seconda media insieme alla classe quinta elementare.
In questa occasione, gli studenti, divisi dai docenti in quattro gruppi eterogenei, hanno messo a dimora quattro giovani piante: un ginepro, due lecci e un acero montano, promettendo di prendersene cura nei mesi a venire.
L’insieme di tutte queste azioni ha permesso ancora una volta di ribadire l’importanza della tutela del patrimonio forestale e della salvaguardia del pianeta, in accordo con gli Obiettivi 13 e 14 dell’Agenda 2030 e con le parole di Papa Francesco contenute nell’Enciclica “Laudato Sì”.
Le nuove generazioni di studenti sono il futuro delle nostre comunità e l’azione educativa congiunta condotta dai docenti e dagli Enti del Terzo Settore contribuisce a seminare la consapevolezza che, tra qualche anno, germoglierà e contribuirà a costruire un futuro più equo e sostenibile.
Viva la Giornata degli Alberi e Viva la Scuola, sempre!
Luca Corona e Micaela Sanna











Notizie Tag pagina: Giornatadellalbero Educazionecivica

