Presentazione

L’Istituto Comprensivo Val di Vara opera per rispondere ai bisogni di un territorio complesso, per proporre ed implementare una qualificata offerta culturale e perseguire così il successo formativo di ciascun alunno.  L’articolazione della scuola riflette la complessità logistica del territorio: l’istituto comprende cinque plessi di scuola dell'Infanzia, sette di scuola primaria e tre di scuola secondaria di primo grado; gli stabili sono, in sette casi su nove, di proprietà dei comuni ed in concessione all’Istituto. Ad eccezione del plesso di Brugnato, si tratta di scuole di piccole dimensioni, che accolgono un numero generalmente contenuto di alunni; in alcuni plessi delle scuole primarie sono presenti pluriclassi. La scuola beneficia della presenza sul territorio di alcune case famiglia, i cui ragazzi sono accolti nelle classi dei diversi ordini di scuola.